cerca

Manifestazioni di piazza in tutto il mondo per il Primo maggio

Scontri e cortei pacifici. Immagini senza commento

Parigi (askanews) - Milioni di persone hanno partecipato alle manifestazioni per il Primo maggio organizzate in diverse capitali, fra cui spicca il milione e mezzo di moscoviti, una cifra in deciso rialzo rispetto agli anni scorsi così come quella di Parigi, macchiata però da alcuni scontri fra incappucciati e polizia, mentre a Istanbul la sicurezza ha effettuato centinaia di arresti.

Nella capitale francese infatti circa 80mila persone hanno partecipato alla manifestazione per il Primo maggio indetta dai sindacati francesi.

La polizia turca ha usato gas lacrimogeni per disperdere un gruppo di circa 200 manifestanti che volevano radunarsi in piazza Taksim a Istanbul, per celebrare il primo maggio nonostante il divieto di riunirsi in questa piazza simbolica. Il gruppo di manifestanti, composto da diversi gruppi di sinistra, sventolava delle bandiere con degli slogan contro il governo, come "Lunga vita al Primo maggio, no al dittatore".

Milioni di persone hanno partecipato ai cortei per il Primo maggio organizzati in diverse città cubane, gli ultimi sotto il governo del presidente Raul Castro (e i primi dopo la scomparsa del Lider Maximo, Fidel). Nel segno della protesta contro Trump il primo maggio a Chicago e News York.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni