12 Maggio 2017
Montevideo (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella dopo l'Argentina si è recato in visita di Stato in Uruguay dove ha incontrato il presidente, Tabarè Vazquez, insieme al quale ha deposto una corona al monumento del generale José Artigas, prima di assistere alla firma di accordi bilaterali tra i due Paesi e incontrare i parlamentari di origine italiana.
"I nostri legami sono forti, sono storici. Tra i più forti che si possono immaginare - ha detto Mattarella - qui in Uruguay tanti migranti italiani sono stati accolti in passato con generosità e i loro discendenti sono parte integrante del Paese. Questa amicizia fa sì che Uruguay e Italia si trovino in sintonia sulle principali questioni internazionali, in questo anno in cui Uruguay e Italia fanno parte del Consiglio di sicurezza dell'Onu, c'è una spontanea convergenza. Per noi l'Uruguay è un partner di riferimento, con il quale si collabora in tutti i settori, economici e culturali".
Italia e Uruguay sono d'accordo anche sul trattato di libero scambio tra Unione europea e Mercosur da definire entro luglio e comunque entro la fine dell'anno. "Un obiettivo di primaria importanza - ha detto Mattarella - perché coinvolgerebbe
700 milioni di persone".
00.04.36
"È un traguardo importante che Uruguay e Italia vedono concordamente come assolutamente prioritario".
Il Sindaco di Montevideo ha voluto consegnare al Capo dello Stato le chiavi della città. Prima di ripartire è previsto l'incontro con la collettività alla Casa degli italiani e una visita alla Casa di Garibaldi e alla scuola italiana.Il Capo dello Stato è accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.
RUBRICHE
Opinioni
All’armi, sono antifascisti
E ce l’hanno con noi
di Marcello Veneziani
Al Quirinale la "guerra" dei consiglieri
di Luigi Bisignani
La persecuzione degli arbitri contro la Lazio
di Luigi Salomone
Così Renzi vuole tornare a Palazzo Chigi
di Carlantonio Solimene
Dopo i sold out a Roma i Maneskin già pensano al tour invernale
di Carlo Antini
Sede legale: Piazza Colonna, 366 - 00187 Roma CF e P. Iva e Iscriz. Registro Imprese Roma: 13486391009 REA Roma n° 1450962 Cap. Sociale € 1.000.000 i.v.
© Copyright IlTempo. Srl- ISSN (sito web): 1721-4084
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su Il Tempo