cerca

Milano presenta la sua PhotoWeek: 150 eventi in più di cento sedi

Dal 5 all'11 giugno. Del Corno: offerta ricca e stratificata

Milano (askanews) - Il modello delle "settimane" piace a Milano e dopo quelle dell'arte, del design o dei libri è il momento di quella della fotografia, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 5 all'11 giugno. A presentare la prima edizione di Milano PhotoWeek, che a differenza delle altre "settimane" non ha il traino di una grande fiera, l'assessore alla Cultura meneghino Filippo Del Corno.

"Sarà un'intera settimana dedicata alla fotografia - ci ha detto - con mostre, appuntamenti, workshop, progetti speciali dedicati ai bambini. E' anche l'occasione per esempio per aprire gli archivi dei fotografi che vivono a Milano, oppure nel caso delle istituzioni che si sono occupate di conservazione della fotografia. Al tempo stesso credo sia anche un grande momento di festa e di confronto per tutti quelli che hanno la grande passione nei confronti della fotografia".

L'evento, promosso dal Comune di Milano, in collaborazione con ArtsFor e il supporto di Fondation Carmignac e Leica, presenta un palinsesto diffuso e inclusivo, con più di cento sedi e 150 iniziative in città, che vengono a colmare la temporanea assenza di uno spazio istituzionale interamente dedicato alla fotografia.

"Noi - ha aggiunto Del Corno - abbiamo dedicato per diversi anni Palazzo della Ragione alle mostre di fotografia, ma oggi è oggetto di un intervento molto urgente di restauro conservativo, per cui non è possibile allestire grandi mostre in quel luogo, ma devo dire che l'iniziativa che abbiamo sviluppato in dialogo con tutti i principali protagonisti del mondo della fotografia cittadina ci permette di dire che l'offerta è molto ampia, molto ricca e stratificata e credo che risponderà in maniera positiva anche alle aspettative dei cittadini".

Tra i molti spazi coinvolti nella PhotoWeek spiccano BASE Milano, la Triennale, la Fondazione Catella, Leica Store, Frigoriferi Milanesi, Fondazione Stelline, MUBA e Osservatorio Fondazione Prada. Oltra a moltissime gallerie e altri luoghi di cultura.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500