cerca

Spinner fidget, il dischetto anti-stress bandito nelle scuole

Spopola dagli Usa a Europa, buono anche nei casi di iperattività

Roma, (askanews) - E' stato pensato per calmare i nervi, alleviare lo stress, la noia e aumentare la concentrazione: è il nuovo "fidget spinner", un dischetto che gira velocissimo e fa acrobazie sulle mani più esperte. Sta spopolando negli Stati Uniti come in tutta Europa, Italia compresa, e fa disperare eserciti di maestre e maestri.

"C'era un ragazzo che contava quanto a lungo girava lo spinner, poi ha imbrogliato, secondo l'altro ragazzo - racconta Louis, di New York, 10 anni - 'sei un imbroglione', gli ha fermato lo spinner e l'altro ragazzo lo ha spinto via ed entrambi sono andati dai maestri e hanno detto che ora non si può più giocare con lo spinner a scuola".

"Se non ho più voglia di fare i compiti, allora posso giocare un po' con lo spinner e poi torno a fare i compiti", aggiunge Tom, 8 anni.

Sono diverse le scuole negli Stati Uniti, ma anche in Francia e in Inghilterra, che hanno bandito i fidget spinner anche durante la ricreazione, sostenendo che non aiutano la concentrazione dei bambini.

Secondo altri invece, il giochino aiuterebbe a rilassarsi i bambini con il disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (Adhd, Attention Deficit Hyperactivity Disorder).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni