9 Giugno 2017
Belfast (askanews) - Irlanda del Nord, con il buon risultato del Democratic Unionist Party, ago della bilancia per la formazione di un nuovo governo May. Un successo? Una sconfitta? A Belfast e dintorni la gente si interroga sull'esito delle elezioni politiche in Gran Bretagna e sugli effetti che il voto potrebbe avere sulla loro comunità. "I risultati sono deludenti in Irlanda del Nord perché non fanno che polarizzarci in due comunità distinte. Non sembra ci siano speranze di cambiamento", spiega un signore, pensando al progetto di pacificazione tra le comunità cattolica e protestante. "A Londra possono governare i conservatori se il Dup li sostiene.. È troppo tutto questo per me", sbotta un altro cittadino.
Non tutti la vedono così però. Per alcuni un'alleanza degli unionisti nord irlandesi con i tories potrebbe portare benefici per la popolazione dell'Ulster. "Forse potremmo avere migliori infrastutture - suggerisce un pescivendolo del mercato di Belfast - magari costruiranno delle buone strade. Ora sono in un pessimo stato, come tutte le altre infrastrutture che sono state trascurate per anni. Se riescono a fare qualcosa, sarà un bene per l'Irlanda". "Io credo che la Brexit ci abbia diviso e vorrei rivedere un po' di unità - dice invece una donna - ebbene sì non so quale direzione prenderemo, putroppo il voto ci lascia in una mare di incertezze".
RUBRICHE
Opinioni
All’armi, sono antifascisti
E ce l’hanno con noi
di Marcello Veneziani
Al Quirinale la "guerra" dei consiglieri
di Luigi Bisignani
La persecuzione degli arbitri contro la Lazio
di Luigi Salomone
Così Renzi vuole tornare a Palazzo Chigi
di Carlantonio Solimene
Dopo i sold out a Roma i Maneskin già pensano al tour invernale
di Carlo Antini
Sede legale: Piazza Colonna, 366 - 00187 Roma CF e P. Iva e Iscriz. Registro Imprese Roma: 13486391009 REA Roma n° 1450962 Cap. Sociale € 1.000.000 i.v.
© Copyright IlTempo. Srl- ISSN (sito web): 1721-4084
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su Il Tempo