cerca

Mattarella: statuto d'autonomia Alto Adige è modello di civiltà

"Mai più violenze per risolvere conflitti, ma dialogo e rispetto"

Merano (askanews) - A Merano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato i 25 anni della chiusura della vertenza altoatesina davanti alle Nazione unite.

"Oggi celebriamo la capacità di popoli europei di essere riusciti a superare le divisioni di un remoto passato, costruendo un'amicizia solidissima e dando concretezza ai valori di democrazia, pluralismo, tolleranza, tutele dei diritti individuali e collettivi che costituiscono tratto distintivo dello spirito che ci accomuna" ha detto Mattarella.

"Mai più violenza per risolvere i conflitti. Mai più odio o sopraffazione" ha continuato il presidente. "Al loro posto apertura, ascolto, reciproco rispetto, comprensione e dialogo. Un dialogo intenso, costruttivo, sempre impegnativo, eppure produttivo di concreti risultati, a tutto vantaggio del benessere e della prosperità delle comunità locali. Questo ci insegna l'esperienza dell'Alto Adige/Sudtirol, il cui Statuto d'autonomia rappresenta un autentico modello di civiltà" ha concluso Mattarella.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni