19 Luglio 2017
Seul (askanews) - "Seul è un inferno", ha detto. E Seul ora si sta interrogando sul misterioso caso della profuga nordcoreana "pentita". E' quello che vede protagonista Lim Jy-Hyun, un volto noto nella comunità di fuggitivi nordcoreani a Seul, protagonista anche di un talk show. All'improvviso la ragazza ventenne, che aveva varcato il confine nel 2014 è ricomparsa alla televisione di Pyongyang dove, in lacrime, ha raccontato "l'inferno" vissuto nel Sud.
"Sono andata in Corea del Sud con il desiderio egoista di mangiare e vivere da sola e di guadagnare denaro laggiù", ha dichiarato in tv Lim Jy-Hyun, vestita con gli abiti tradizionali del Nord e usando parole e toni tipici della retorica nord-coreana.
"Ma la Corea del Sud non era il posto che immaginavo", ha aggiunto. "Erravo di luogo in luogo, in bar e night-club dove le donne servono alcol agli uomini. Non è andata come speravo".
"In un posto come quello, dove conta solo il denaro, una donna come me che è fuggita dalla madrepatria non poteva che trovare lavori che implicano sofferenze fisiche e mentali. Vivere nella società sudcoreana tutto il tempo era un inferno", ha concluso la nordcoreana pentita.
Su questo misterioso ritorno a casa sono tante le ipotesi sollevate dai media sudcoreani. Tra queste, la più accreditata è che Hiun sia stata rapita alla frontiera tra Cina e Nord Corea dove si sarebbe recata per incontrare in segreto la sua famiglia. E da lì riportata a Pyongyang per fare propaganda anti-Seul.
RUBRICHE
Opinioni
All’armi, sono antifascisti
E ce l’hanno con noi
di Marcello Veneziani
Al Quirinale la "guerra" dei consiglieri
di Luigi Bisignani
La persecuzione degli arbitri contro la Lazio
di Luigi Salomone
Così Renzi vuole tornare a Palazzo Chigi
di Carlantonio Solimene
Dopo i sold out a Roma i Maneskin già pensano al tour invernale
di Carlo Antini
Sede legale: Piazza Colonna, 366 - 00187 Roma CF e P. Iva e Iscriz. Registro Imprese Roma: 13486391009 REA Roma n° 1450962 Cap. Sociale € 1.000.000 i.v.
© Copyright IlTempo. Srl- ISSN (sito web): 1721-4084
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su Il Tempo