cerca

Miss Universo fa test dell'hiv: è emergenza Aids nelle Filippine

La reginetta anche Ambasciatrice Onu: agire ora, paese a rischio

Manila, (askanews) - La reginetta di bellezza filippina, Pia Alonzo Wurtzbach, Miss universo 2015, si è sottoposta pubblicamente al test dell'hiv a Manila, poche settimane dopo che le Nazioni Unite hanno definito le Filippine il paese con il più veloce tasso di infezioni di tutta l'Asia. Nel solo mese di maggio 2017 sono stati registrati più di mille nuovi infettati. Pia Alonzo Wurtzbach, che è Ambasciatrice di buona volontà dell'agenzia Unaids per l'Asia e il Pacifico, ha dichiarato:

"Incoraggio tutti a farsi il test. Nelle Filippine e in Asia è gratuito. Speriamo di vedere un aumento del numero dei test regolari di Hiv tra i filippini per normalizzare la procedura e farla diventare un normale esame medico".

"E' davvero difficile nelle Filippine, perché siamo un paese a maggioranza cattolica e siamo conservatori, quindi può essere davvero una sfida diffondere consapevolezza su questo tema", ha concluso, sottolineando che se non si fa qualcosa subito, le Filippine rischiano di diventare il primo paese con il più alto numero di infezioni da Hiv nel mondo.

Secondo le Nazioni Unite, le Filippine hanno visto un aumento del 140% di nuovi casi di infezioni tra il 2010 e il 2016, contrariamente alla tendenza regionale che ha visto una diminuzione delle infezioni del 13% nello stesso periodo di tempo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500