cerca

Arriva Polifemo: nel weekend previsto nuovo anticiclone africano

Nuova bolla di calore sino a fine agosto, termometri a 37-39°

Milano (askanews) - Avevamo cantato vittoria troppo presto: ora tocca a Polifemo. L'ultimo scorcio di agosto sarà all'insegna del bel tempo, della stabilità ma anche di una nuova bolla di calore africana. Un promontorio anticiclonico sulla Spagna sta infatti avanzando rapidamente verso il Mediterraneo centrale e la circolazione di più mite aria settentrionale lascerà spazio al torrido calore rimbalzato e raccolto dai deserti del Nordafrica.

Al sole e al bel tempo, da venerdì 25 agosto, si assocerà così un progressivo aumento termico con valori ovunque sopra la media con solo un rischio di temporali sulle Alpi, il 23 agosto, specie quelle orientali e, il 24, su quelle occidentali.

L'anticiclone nordafricano Polifemo darà il meglio di sé a partire da sabato 26 agosto. Una lingua di aria eccezionalmente calda per il periodo, proveniente dall'entroterra algerino, tornerà a invadere il Mediterraneo centrale e l'Italia, portando un'ennesima e duratura ondata di calore.

Nel corso del fine settimana sono attesi valori termici anche di 6/7° sopra la norma, con punte massime sui 35/37° diffuse in pianura, ma con valori estremi di 38/39° sul Centro Italia. La persistenza della bolla di calore, secondo gli ultimi dati, dovrebbe caratterizzare tutta l'ultima settimana di agosto e protrarsi fino ai primi di settembre.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni