24 Ottobre 2017
Palermo (askanews) - Il connubio sicurezza e solidarietà nel Mediterraneo è al centro dell'agenda dell'Osce, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Parola del ministro degli Esteri Angelino Alfano che ha presieduto a Palermo la Conferenza Mediterranea dell organizzazione di cui l'Italia avrà la presidenza nel 2018. Per due giorni la città siciliana è la capitale del Mediterraneo, con oltre 30 rappresentanti di governo e quasi 300 delegati.
"Abbiamo messo il Mediterraneo al centro dell'agenda dell'Osce - ha spiegato il ministro Alfano - Solitamente non è un tema prioritario dell'Osce, questa volta lo è stato ed è destinato a rimanerci. È chiaro che non tutti sono d'accordo su tutto, ma il fatto che il dialogo tra Paesi europei e quelli dell'altra sponda possa rappresentare un elemento fondamentale per la sicurezza, questo è un aspetto che è stato incardinato e centrato".
L'Osce gioca un ruolo fondamentale in una fase estremamente delicata per il Mediterraneo, oggi ancora di più dopo la caduta dell'Isis in Iraq e Siria, che potrebbe vedere un flusso di foreign fighter attraverso i canali migratori da sud.
La prevenzione è la parola chiave, ha ribadito il ministro, le informazioni sono lo strumento per rendere questa parola chiave efficace.
"Noi abbiamo avuto un'incidenza di coloro i quali hanno avuto a che fare in qualche modo con l'Italia, in rapporto alla popolazione italiana, che è stata inferiore rispetto al rischio di foreign fighters di altri Paesi - ha detto - però sappiamo che ne è sufficiente uno per combinare qualcosa di molto grave. Quindi l'attenzione rimane alta e la collaborazione con gli altri Paesi anche del Mediterraneo serve esattamente a questo, cioè a scambiarsi informazioni che possano consentire la prevenzione".
RUBRICHE
Opinioni
Il Berlusconi che amava farsi amare
di Marcello Veneziani
Al Quirinale la "guerra" dei consiglieri
di Luigi Bisignani
La persecuzione degli arbitri contro la Lazio
di Luigi Salomone
Così Renzi vuole tornare a Palazzo Chigi
di Carlantonio Solimene
Dopo i sold out a Roma i Maneskin già pensano al tour invernale
di Carlo Antini
Sede legale: Piazza Colonna, 366 - 00187 Roma CF e P. Iva e Iscriz. Registro Imprese Roma: 13486391009 REA Roma n° 1450962 Cap. Sociale € 1.000.000 i.v.
© Copyright IlTempo. Srl- ISSN (sito web): 1721-4084
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su Il Tempo