cerca

Malta, le esequie di Galizia: assenti presidente e premier

Presente il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani

La Valletta (askanews) - Si è tenuto a La Valletta il funerale della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa il 16 ottobre scorso in un attentatoa Malta. Assenti per espressa richiesta della famiglia, delle autorità dello Stato maltese, il presidente Marie-Louise Coleiro Preca e il premier Joseph Muscat. La famiglia ha anche vietato l'accesso ai media sia nella chiesa parrocchiale di Mosta che al cimitero.

Presente alle esequie il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani. La Commissione europea chiede a Malta di "fare tutto il possibile" per ottenere piena luce dall'inchiesta sull'omicidio della giornalista e blogger Daphne Caruana Galizia, dopo l'appello ad una inchiesta indipendente lanciato da otto grandi media.

Otto direttori di quotidiani e emittenti internazionali avevano scritto una lettera al vicepresidente Ue Timmermans sul caso della giornalista maltese definendolo "un agghiacciante monito sui pericoli che i giornalisti devono affrontare tutti i giorni allorché cercano di fare luce sui comportamenti corrotti e criminali di ricchi e potenti".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500