cerca

Le proposte dei manager per Roma, Gargano: tavolo Roma occasione

Abbiamo le competenze e siamo in tutte le aziende del Lazio

Roma, (askanews) - Il management industriale del Lazio è pronto a offrire un contributo al rilancio della Capitale attraverso un piano sulla logistica per connettere Roma con l'Europa. Delle proposte dei manager si è parlato al tavolo "Logistica: connettere Roma per connettere l Italia. La variante dei manager per la competitività", con il quale Federmanager Roma ha creato un secondo momento di confronto, dopo quello organizzato lo scorso anno, tra i principali stakeholder della città e con i policy maker interessati. A spiegare la posizione di Federmanager Roma ad Askanews è il suo presidente, Giacomo Gargano.

Ricordiamo cosa propone Federmanager sul tema della logistica per Roma: "Tre i punti fondamentali: il polo di Santa Palomba, l'integrazione e l'aumento delle attività aeroportuali e il tema di Civitavecchia anche il porto he sta diventando importante dal punto di vista turistico deve diventare anche un polo importante su scambio merci."

In quest'anno cosa concretamente è stato fatto, e notate un cambio di clima? "Come al solito in Italia c'è un sistema di burocrazia che tende a bloccare anche le iniziative più interessanti. Tenendo conto però che è partito il tavolo per Roma e riteniamo che anche noi dovremmo partecipare a quel tavolo tenendo conto delle competenze che abbiamo, abbiamo manager diffusi in tutte le aziende del Lazio, tutti i manager delle municipalizzate regionali fanno parte della federazione. Abbiamo le competenze e chiesto al ministero e credo che nei prossimi giorni dovremo incontrarci".

Questo incontro arriva a qualche mese dalle elezioni. Si rischia di dover ricominciare tutto da capo? "Il tavolo per come è stato strutturato dovrebbe bypassare le persone per cui se il prossimo governo, questo o un'altro, se c'è la buona volontà delle parti si potrà tenere in piedi il tavolo. Nessuno ha la sfera di cristallo quindi vedremo" conclude Gargano.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500