cerca

Ambasciatore Romeo: Italia sostiene progetto Skopje per Ue-Nato

Rapporti con la Macedonia sono eccellenti

Roma, (askanews) - L'Italia e la Macedonia hanno relazioni eccellenti e Roma sostiene le aspirazioni di Skopje per l'integrazione nell'Unione europea e nella Nato del Paese balcanico, ha dichiarato l'ambasciatore italiano a Skopje, Carlo Romeo.

"I rapporti sono eccellenti sotto tutti i punti di vista, politico, storico-culturale, economico-commerciale"

"L'Italia è sempre stata vicina alla Macedonia, in particolare dal momento della sua indipendenza, è uno dei paesi che più sostiene anche lealmente le aspirazioni della Macedonia a far parte dell'Ue e dell'Alleanza atlantica".

Priorità che sono rimaste un cardine della strategia di Skopje anche dopo il cambio al governo, con il passaggio del testimone alla coalizione guidata dai Socialdemocratici con l'appoggio della minoranza albanese che ha preso il posto dei conservatori di Nikola Gruevski.

"Con il cambio di governo che è avvenuto a fine maggio sembra esserci un clima diverso, meno teso rispetto agli ultimi lunghi anni di crisi politica culminati con i gravi fatti a fine aprile, con le violenze nel parlamento. Il nuovo governo ha dimostrato una grande volontà nel proseguire la strada delle riforme che sono fondamentali per il processo di integrazione europeo e atlantico e l'altro versante su cui sta agendo molto e sta dimostrando molta buona volontà è il rapporto con i paesi vicini".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni