cerca

I Luoghi teatrali di Paolo Ventura nel Teatro Filodrammatici

Paolo Giubileo presenta il ciclo di mostre sul contemporaneo

Milano (askanews) - Il teatro come luogo di scambio tra le diverse forme d'arte che vanno a comporre la scena del presente. Nello storico Teatro Filodrammatici di Milano Paolo Giubileo ci guida lungo la grande scala progettata dall'architetto Caccia Dominioni e ci presenta il progetto di mostre da lui curato per gli spazi del teatro.

"Il progetto di fare queste mostre all'interno del Teatro Filodrammatici - ci ha detto - nasce dal fatto che questo teatro da qualche hanno ha una direzione artistica votata alla drammaturgia contemporanea, per cui l'idea è quella di utilizzare questo spazio bellissimo, creato dall'architetto Caccia Dominioni, che è uno scrigno molto particolare, come contenitore per fare dialogare i diversi linguaggi del contemporaneo".

In questo caso l'esposizione è dedicata a Paolo Ventura e ai suoi "Luoghi teatrali", chiamati in più modi a dialogare con la fisicità del Filodrammatici, oltre che a fornire un'immagine meno vista del lavoro dell'artista milanese poi adottato da New York.

"E' un artista che ha la teatralità insita nel suo lavoro, costruisce dei piccoli set e poi li fotografa, quindi ci sembrava in qualche modo naturale che venisse rappresentato qui. Dove presentiamo questo focus prettamente su lavori e bozzetti che lui ha fatto per il teatro. Uno per l'opera Carousel, l'altro per Pagliacci".

La mostra di Ventura, che è curata nello specifico da Luca Panaro su progetto di Giubileo, resta aperta al pubblico di Milano fino al 26 marzo 2018.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni