cerca

Visita in Cina

Kim Jong-un a Pechino: storico incontro con Xi Jinping

Nelle immagini la prima visita di Kim Jong-un in Cina da quando il leader nordcoreano è salito al potere a Pyongyang alla morte del padre Kim Jong-il: la notizia dell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping girava da un paio di giorni e i media ufficiali hanno ora confermato.

Un evento importante, per quello che simboleggia ma anche per i contenuti dei colloqui. Il leader nordcoreano ha infatti confermato - secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua - la volontà d'incontrare il presidente Usa Donald Trump e di procedere sulla via della denuclearizzazione, se vi saranno passi "progressivi e sincroni" da parte sudcoreana e americana. Il mese prossimo è previsto il terzo summit intercoreano, con Kim che dovrebbe incontrare il presidente sudcoreano Moon Jae-in, grande promotore del disgelo "olimpico", iniziato coi Giochi invernali di PyeongChang.

La visita di Kim ristabilisce un rapporto, quello con l'alleato storico di Pechino, che negli ultimi anni si era fortemente deteriorato. Xi Jinping avrebbe inoltre accettato un invito a Pyongyang e, anche in questo caso, sarebbe la prima visita in Corea del Nord del presidente cinese da quando ha assunto la sua carica. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500